giovedì 12 aprile 2012

Stagione di...Zucchine

Notizie dal CAMPO!
Le nostre ZUCCHINE ROMANESCHE sono pronte per essere colte!
Venite al BOX n°2 del Mercato Laurentino a farne incetta!
o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o

LE ZUCCHINE
"Cònzala comu voi, sempri cucuzza è"

StoriaLe zucchine sono il frutto acerbo della pianta chiamata Cucurbita pepo L., conosciuta anche come Zucca d’Italia o Cocuzzella di Napoli.
Originaria dell’America centro-meridionale e dell’Asia meridionale, questo ortaggio dai mille benefici, ha cominciato a diffondersi nei nostri paesi europei intorno al XVI secolo per poi venir mutuata da tutti i continenti ed essere di uso comune per la preparazione di mille piatti.
Uso in CucinaLe zucchine si prestano o molti usi in cucina.
Se piccole, sode e dalla buccia liscia, sono ottime anche crude, tagliate alla julienne e marinate, da servire come antipasto.
Come contorno si possono preparare alla griglia, trifolate, ma anche lesse e al vapore nelle diete ipocaloriche.
Come i loro fiori, le zucchine si preparano anche in pastella, tagliate in quattro parti per lungo, per essere fritte insieme a carciofi e broccoli.
Inoltre sono usate spesso come condimento per risotti e primi piatti di pasta, o come ripieno di torte salate e nella preparazione di frittate, spesso insieme alle cipolle.

VarietàLe varietà di zucchine sono molto numerose e, in molto casi, prendono il nome dal luogo in cui vengono coltivate; le più conosciute sono la "nana verde di Milano", la "zucchina bolognese", la "tonda di Firenze" e la "grigia genovese".
Una delle migliori tuttavia è la "zucchina romanesca”, particolarmente pregevole per il suo marcato sapore tendente all'amarognolo e riconoscibile dalla forma un po' curva con le sfaccettature dagli spigoli ben evidenti.
Ottimi anche i fiori della pianta, i cosiddetti “fiori di zucca”, oggetto di svariate preparazioni gastronomiche.


Conservazione
Le zucchine possono essere conservate in frigorifero dopo essere state lavate ed asciugate per circa una settimana sebbene è preferibile consumarle nell'arco di due, tre giorni; al momento del consumo la pelle non va levata, è sufficiente tagliare via le due estremità.

Per la conservazione nel congelatore occorre sempre lavarle ed asciugarle bene, dopodiché vanno tagliate a fette spesse un centimetro, passate in acqua bollente per un minuto, lasciate raffreddare e riposte poi in congelatore in un apposito contenitore.

Proprietà
Le zucchine hanno diverse proprietà salutari nei confronti dell'organismo tra le quali spiccano l'azione diuretica, lassativa e antinfiammatoria, non solo, sono anche un ottimo alleato nel contrastare le infiammazioni delle vie urinarie ed i problemi a livello intestinale quali diarrea e stitichezza.

La presenza in grande quantità di potassio rende le zucchine un alimento "antifatica" consigliato anche per chi ha problemi di ipertensione, inoltre, sempre grazie al potassio, le zucchine contribuiscono a regolare la quantità di acqua nell'organismo.

Le zucchine sono un alimento molto povero di calorie ed è per questo motivo che sono spesso alla base di diete dimagranti.
Il loro uso, oltre che apportare benefici per il corpo, ha proprietà benefiche anche nei confronti della mente; infatti, oltre a favorire il sonno rilassando la mente, le zucchine risultano molto utili in caso di spossatezza.
In ultimo la presenza di vitamina E si rivela utile nel contrastare i radicali liberi, mentre, l'acido folico, ha la proprietà di favorire il processo digestivo.

Valori Nutrizionali
Calorie 21 kcal
Carboidrati 3.11 gr
Proteine 2.71 gr
Grassi 0.4 gr
Fibre 1.1 g

Curiosità
L'Italia è sempre stata una grande produttrice di zucchine e qualche anno fa è entrata anche nel Guinness dei Primati per la zucchina più grande del mondo raccolta in provincia di Ferrara.
La zucchina da Guinnes era lunga ben 2 metri.

Fonti: mr-loto.it, foundationlouis-boundelle.it,

Nessun commento:

Posta un commento