venerdì 9 marzo 2012

Cucinare gli Spinaci

I Canederli
"Cosa fare con Pane Raffermo e 1 kg di Spinaci dell'Orto del Quinto?"

I Canderli, tipico piatto tirolese!

"La Leggenda racconta...
...che un giorno un gruppo di Lanzichenecchi saccheggiatori arrivarono in un maso altoatesino ed il comandante minacciò di appiccare il fuoco al maso e alla casa se non avessero avuto subito qualcosa da mangiare!
La contadina del maso era a casa da sola con le sue ragazze, ma senza spaventarsi si mise al lavoro.
Disse alle ragazze di radunare tutto quello che c’era da mangiare in casa. Riuscirono ad avere in tavola del pane vecchio, delle cipolle, alcune uova, un po’ di speck e un po’ di farina.
La contadina tagliò il pane in piccoli pezzetti e mandò le figlie a pendere un po’ di erbette dal giardino e ordinò loro di tagliarle sottili sottili. Poi amalgamarono tutto in un’unica pasta, aggiunsero il sale, formarono delle palle e le buttarono nell’acqua bollente salata.Decisa, la contadina servì ai Lanzichenecchi affamati le scodelle piene di queste palle. Piacquero loro così tanto e li saziarono talmente, che dopo mangiato caddero in un sonno profondo.
“Queste palle di cannone stenderebbero anche l’uomo più arrabbiato” disse il comandante meravigliato, dando all’astuta contadina un paio di monete d’oro come ricompensa, prima di congedarsi con le sue truppe.
E’ così che ebbe inizio la grande fortuna dei canederli che allietano ancora oggi la nostra tavola e i nostri palati!" (Fonte)

Preparazione
Cosa suggerisce l'esperienza culinaria dell'Alto Adige?
"Una moltitudine di libri di cucina si occupa di questa delizia rotonda visto che la lista di variazioni è lunghissima. Non importa se si tratta di canederli dolci o saporiti, sostanziosi o leggeri, di canederli in brodo, usati come contorno oppure come piatto principale, i seguenti consigli valgono per la preparazione di tutti i tipi di canederli: Formando i canederli, inumidire le mani con acqua fredda. La pasta non deve restare attaccata al palmo della mano.

Schiacciare bene la pasta. Prima di mettere il canederlo nell’acqua, deve avere una forma rotonda e liscia, senza incrinature. Le incrinature permettono all’acqua di entrare nella pasta del canederlo. Allora il canederlo cade in pezzi e l’acqua non è più appetitosa. Se infarinate i canederli dopo averli formati, non si sformano più così facilmente.
Si consiglia di provare mettendo prima un solo canederlo nell’acqua. Se cade in pezzi quando cuoce, aggiungete alla pasta un po’ di farina oppure di pane per canederli.
Aggiungete un po’ di sale all’acqua, con canederli sostanziosi anche un po’ di brodo.
Il canederlo viene messo sempre nell’acqua bollente e solo dopo la temperatura viene ridotta. Poi il canederlo cuoce in acqua molto calda che però non bolle più.
Formando i canederli, inumidire le mani con acqua fredda." (Fonte)

Il sito dell'Alto Adige propone altre varianti di questa fantastica pietanza! Sbizzaritevi!

Nessun commento:

Posta un commento